Salari / Risorse umane La soluzione globale ed efficiente per la gestione delle risorse umane

PP - Previdenza professionale nel settore della ristorazione e dell'industria alberghiera

Se necessario, configurare all'inizio del 2024

Con la versione 2023, nella contabilità salariale Abacus è stata messa a disposizione una nuova soluzione contributiva per la previdenza professionale (LPP). Questa soluzione si rivolge ai clienti che, in funzione della loro attività specifica, non calcolano i contributi LPP una tantum secondo la base LPP e depositano una detrazione fissa, ad esempio sui valori salariali, ma coordinano e determinano i contributi LPP nell'elaborazione dei salari sulla base della massa salariale conteggiata secondo il piano di previdenza.

La nuova soluzione offre uno standard per il settore alberghiero e della ristorazione. I piani di previdenza GastroSocial possono essere selezionati al momento della configurazione delle polizze assicurative. Tramite questa selezione, i valori limite e le aliquote contributive vengono determinati in modo automatico e corretto. Grazie ai tipi di salario standardizzati, non è praticamente più necessario ricorrere ad alcuna parametrizzazione individuale. Vengono supportate anche le norme sull'incapacità al lavoro della GastroSocial e, con l'integrazione dell'attuale «Distinta salari della Cassa pensione GastroSocial» e dell'interfaccia «GastroSocial Trans-Info», è disponibile un pacchetto completo per il calcolo dei contributi LPP. La nuova soluzione è stata sviluppata in collaborazione con GastroSocial e sarà in grado di rispondere meglio ai cambiamenti futuri.

Affinché la nuova soluzione contributiva BVG possa essere utilizzata anche nei clienti già esistenti, è necessario l'aggiornamento alla versione 2023. Inoltre, i tipi di salario devono essere adeguati insieme ai partner commerciali all'inizio dell'anno. Raccomandiamo pertanto, se il passaggio al nuovo sistema deve avvenire all'inizio del 2024, di avviare la necessaria pianificazione con i partner.